lunedì 31 ottobre 2011

Nostalgia nostalgia canaglia

Che poi sono ricominciate anche quest'anno le serie tivvù (si, da più di un mesetto). E io c'ho anche da fare e starci dietro mi diventa un lavoro (e la maledetta vita sociale ogni tanto rovina tutto). Comunque. Sono tante, vecchie e nuove.

Ci sono le solite Big Bang Theory e How I met your mother, 20 minuti alla settimana di sane risate.
Poi c'è la tanto bistrattata Fringe, ennesima creatura del buon JJ, da alcuni bannata come pura fantasssienza alla "X Files", ma poi guardi guardi e c'è molto di più. Prima di tutto attori che "mollami" (prego notare lo slang giovvane che rende questo blog accessibile ai più). Una storia orizzontale/verticale con momenti da strapparsi i capelli. Un finale della terza stagione da lasciarti di fango (e via ancora di slang) e un inizio della quarta che si ok, non si capisce tanto bene dove si voglia andare a parare, ma ci sono Orci, Kurtzman e JJ. Dai fidatevi un po'. E la 4x04 con lui che poi dice a loro che non sanno che prima...arrrggghhh!!!!

Ma nell'universo delle serate dedicate all'autismo da serie TV sono passate (e passano) anche meteore più o meno appariscenti.
Come Flash Forward, abortito dopo una prima e discutibilissima prima stagione, nonostante gli ottimi presupposti. Ma se fai recitare uomini con emiparesi ci credo che non hai successo. E assumere LSD prima di girare ogni episodio può non aiutare. Peccato però.
C'era anche The Event, una promessa troppo grande per essere mantenuta. "Il nuovo Lost!" dicevano. Mapperfavore! Hai una buona storia e la svacchi anche tu come Flash Forward mandando davanti alle telecamere gentaglia, crei un personaggio che dovrebbe essere un nerd fotonico e poi si ritrova a sparare che nemmeno Rambo in 4 films. Mi metti 'sti minchioni di alieni che non si capisce se ci sono o ci fanno. Maddai!! Se speri di far risollevare le sorti del tutto con una Taylor Cole messa lì che non sai nemmeno tu perché (o meglio, lo sai, ma fai il purista e non lo ammetti) ti meriti le peggio cose.
Dal nulla fotonico è comparso anche "Falling Skies"...alieni, spari, esplosioni e botte da orbi. Il lancio mi ha ricordato molto Gabbo nei Simpson. Vuoi spaccare i culi a destra e a sinistra. La gente ti adorerà...e ora mi mancano ancora 2 episodi, e con fatica prima o poi li vedrò. Anche qui il solito problema: attori cani che più cani nemmeno i cani. E una storia da "vvvvolemosssse bbbbene" che ogni 5 minuti ci vogliono massicce dosi di insulina. E il ragazzino disperato per 2 secondi per la perdita della morosa, ma poi arriva l'altra e...(sisi, tira più un...ecco proprio quel detto lì) Ok si, ha i suoi momenti mica male, ma diciamo che si può tranquillamente citare il ragionier Fantozzi e la sua fine critica alla famosa corazzata.
Dalla mente di Spielberg è comparsa anche "Terra Nova", che come dice il buon A_G è un "wannabe Lost" dei poveri (anzi, poverissimi) con dinosauri in CGI che forse anche io con Google SketchUp. Ma poi ci sono i misteri, giungla misteriosa, gente misteriosa, scritte misteriose, cose misteriose...che formano una gran cazzata col botto. E poi c'è la spassosa parte del figlio adolescente che molla la tipa sul pianeta morente con un abbozzo di godimento del tipo "ora smollo 'sta rompipalle e vado a gnocca nel Pleistocene" e nel giro di 2 minuti cucca la più gnocca del pollaio e anche gli ultimi ricordi della sfigatella morente se ne vanno. Anche tra i megasauri tirava più un...sisi, anche lì!

Ci sono poi vie di mezzo come "Person of Interest" che promette bene, ma promette e basta. D'altra parte però se si da una possibilità a Terra Nova allora non si può non continuare anche a guardare il buon Ben (si, per me lui è Ben e basta). E poi nella mid-season inizia Alcatraz. E in cabina di regia c'è JJ. E sul campo c'è Hugo. In caso di tradimento anche da parte sua in attesa ci sono Games of Thrones, Sons of Anarchy e Breaking Bad.

Tutto questo inutile ciarlare per dire che si, Lost mi manca da morire e ogni tanto viaggio sul tubo per guardarmi qualche spezzone e a casa prendo un qualche DVD a caso dal cofanetto. E un po' mi commuovo. E non fate i superiori. Se giudicate vuol dire che non avete visto Lost. E allora siete brutti e cattivi.
E poi, e poi ho rivisto questa puntata.

E poi ho capito che era tutto già scritto da allora.
E poi l'ho riguardata.
E ancora una volta.
E ho capito che il "dopo Lost" è sempre un po' duro.
E che nulla sarà come lui.


1 commento:

A_G ha detto...

CUORICINI PER IL MIO AMICO MAX CHE MI CITA, MA SOPRATTUTTO PER QUELLO CHE SCRIVE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...