lunedì 28 gennaio 2008

Stardust

Solita favoletta fantasy, con un garzone diciottenne senza arte nè parte che, per conquistare la ragazza che ama (naturalmente una ricca borghese che approfitta di lui) parte per un mondo fantastico per donarle una stella.
La stella in questione però è una graziosa fanciulla che naturalmente è minacciata da una malvagia strega che vuole impossessarsi del suo cuore per poter ottenere la vita eterna...etc etc etc...
Il giovane ha così la possibilità di trasformarsi in impavido eroe, abile spadaccino, affascinante rubacuori e chi più ne ha più ne metta...il tutto in una sola settimana!
Un insieme di "già visti" rende questo film di una noia pazzesca, senza colpi di scena, senza pathos, senza emozione.
Già dopo 5 minuti si sa come andrà avanti e finirà il film.
Certo, film del genere no devono stupire a livello di "plot narrativo", ma con effetti speciali, emozioni, ritmo e prove d'attori.
Bene, gli effetti speciali sono di un livello bassino, le emozioni sono assenti, il ritmo scordato sul set e gli attori decisamente non all'altezza. (con Tristan che per tutto il film mantiene un'espressione beota e Yvaine che sembra ha la presenza scenica e la capacità interpretativa di un cicciobello).
Non bastano una bellissima (almeno finchè non inizia a ritrasformarsi in orribile vecchie megera) Michelle Pfeiffer e un De Niro in buona forma, che impersonifica l'unico personaggio degno di nota del film: un pirata effeminato, cacciatore di fulmini, che finge di essere un duro per mantenere una certa credibilità.
I fantasmi dei principi morti sono, assieme al sopracitato pirata, l'unica invenzione che funziona e che regala sorrisetti.
Per il resto c'è davvero una desolante mancanza di tutto ciò che film del genere (tipo "La storia fantastica) dovrebbero avere.
Film che inganna, si può pensare che sia adatto per passare un paio d'ore, ed invece annoia dopo soli 5 minuti.
Bocciato su tutta la linea.



----------------
Mentre scrivevo stavo ascoltando: Ligabue - Giorno per giorno (Live teatro)
via FoxyTunes

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...