mercoledì 12 novembre 2008

Ritorno nella terra degli avi

Tornato da Udine.
Molto bello (tranne il tempo, ma non si può volere tutto dalla vita).
Sabato sosta a Redipuglia: commovente!
Ok, il sacrario è in puro stile del ventennio, ma il suo effetto lo fa, eccome.
Pensavo con Lorenzo "Immagina la rabbia di questi uomini, morti per un paese che adesso è in mano a perfetti idioti (da ambo le parti)".
"La patria è un'altra cosa; la patria non è un monumento di centomila morti; l'amore della Patria non è odio, neppure il ricordo dell'odio. A Redipuglia non si può non piangere pensando all'«inutile strage» causata dai politici, dai generali, dagli intellettuali."
"A Redipuglia tutta la tragica e ambigua storia degli uomini ritorna a gorgogliare nel cuore e, al di là del tempo e dello spazio, si sente l'urlo e si vede il sangue di Stalingrado e di Canne, di Verdun e di Lepanto, di Dresda e di Hiroshima, di Mussa-Dag e di Gerusalemme spianata" (Nicolino Sarale)
Poveri noi.
(tralascio i commenti che mi balzano in testa...meglio che li tenga per me)
Poi arrivo a Udine, sistemazione e pennichella in albergo e di nuovo fuori per cercare un ristorante per la cena.
Naturalmente la "Tavernetta" era piena e così abbiamo girato in lungo e in largo il centro di Udine per trovare una pizzeria o ristorante...nulla!
Abbiamo dovuto ripiegare su un'enoteca con cucina: che sfiga eh?
Poi grappino, 4 chiacchere fuori e nanna.
Domenica ancora giro in Udine e poi via a vedere la mostra del prozio.
Naturalmente ci siamo persi un po' per le campagne fuori Udine, ma siamo riusciti a giungere al castello in tempo per vedere la mostra...e beccare cugine e zia di mia mamma che gentilmente ci hanno invitati a casa loro per un "pranzetto frugale".
Polenta, affettati, formaggio, salsicce e spezzatino (il tutto annaffiato da ottimo vino locale).
Foto vecchie, aneddoti, alberi genealogici, commoventi frasi del famoso bisnonno e poi via, alla volta di Milano, combattendo l'abbiocco post prandiale.
Un gran bel weekend, nonostante le sveglie troppo presto (svegliarsi durante il weekend alla stessa ora di quando si va a lavorare e da codice penale)
Appena riesco piazzo qualche foto in più.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...