lunedì 10 dicembre 2007

Back to the future

Ritornato dai luoghi dei miei avi, pieno di vino e delizie locali.
La partenza di Giovedì è stata posticipata di un paio d'ore, e così alle 21 ci siamo messi in macchina.
Confesso che ho "tarellato" un po' e, pausa di 30 min compresa per nutrirci in autogrill, all'1 abbiamo varcato la soglia di casa di Fra.
Giusto il tempo di 4 chiacchere con i suoi e poi a nanna.
Il giorno dopo è iniziato con la visita a via Nimis (che vide i primi mesi di vita di mamma) e di via Ercole Carletti (il mitico ed illustre bisnonno).

Poi giro per Udine, con Francesco che ci ha fatto da ottimo cicerone.
Pranzetto mica troppo frugale (anzi!!!) e poi ancora giretto.
Visita del museo delle stampe dei primi del '900...ed ecco che vedo la foto del bisnonno Ercole.

Insomma, potrei andare al comune di Udine e rivendicare il possesso della città...o almeno richiederne le chiavi!
Visione degli affreschi del Tiepolo nel palazzo dell'arcivescovado (con Valentino, la guida più spanata dell'universo!)
Poi cena fuori con amici di Fra e finalmente a letto, perchè Sabato si preannuncia una giornata faticosissima!
Messa alle 9, colazione e partenza con anche i genitori di Fra...destinazione: cantina!
"Assaggio" di 4 bianchi e 3 rossi...si parte bene!
Pranzo in agriturismo (da circa 9.000.000.000 di calorie), giretto per Cividale e visita ad un'altra cantina...e grosso quantitativo di vino.
Al ritorno le nostre stanche membra richiederebbero riposo...ed invece ecco che inizia la festa a casa di Fra.
Troppa poca birra e troppo vino...un macello insomma!
Se poi ci mettiamo lasagne e il musetto con la brovada (non propriamente un piatto leggero) ecco che lo stomaco inizia a ribellarsi.
Dopo la bella serata, finalmente alle 3:00 ci mettiamo a letto per il meritato riposo.
Domenica sveglia, preparazione e ripartenza per Milano.
Un gran bel weekend, decisamente da ripetere (con annesse visite alle cantine!!!)