giovedì 4 ottobre 2007

I pirati della Silico Valley

So che quello che sto per scrivere potrebbe essere preso come eresia...e forse ci vado molto vicino.
Ma penso che questo film sia importantissimo.
E' un film storico.
Un film che ci spiega com'è possibile che io sia qui, a "navigare" in internet, schiacciando tasti e muovendo un pezzo di plastica con 2 pulsanti e una rotellina.
Cosa ha reso possibile il fatto che io, muovendo quel cavolo di pezzo di plastica, veda sullo schermo del mio computer muoversi una freccia.
Perchè, all'accensione del computer, vedo un logo colorato, sento una musichetta, assisto all'apertura di diversi programmi.
Perchè vedo gente girare con cuffie bianche nelle orecchie e muovere la testa a tempo di musica.
Perchè ogni tanto mi metto a lavorare su computer con una mela morsicata come logo, e rimanga affascinato dall'estetica, dalla velocità ma smadonni perchè non parlano con i loro simili "finestrati".
Un film che parla di Steve Jobs, Steve Wozniak, Bill Gates e altri personaggi che, ai tempi del college, pensavano di poter fare qualcosa di grande...e l'hanno fatto, iniziando così una rivoluzione che ancora adesso va avanti (altro che le "scaramucce" americane, francesi etc...)
Se per noi è normale navigare un internet, spedire mail, ascoltare musica al pc etc...dobbiamo dire grazie loro.
Mamma mia che film...mamma mia come mi sento nerd quando scrivo 'ste cose...


----------------
Mentre scrivevo stavo ascoltando: Rio - sei quella per me
via FoxyTunes

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...