lunedì 12 settembre 2005

Il weekend dei weekend!

Eccomi di ritorno da Campovolo...sono rotto, ho dolori ovunque ed un sonno mica male...ma il ricordo del concerto mi gira ancora nelle vene e sono esaltatissimo!
E' stata un'esperienza unica, non priva di inconveniente...ma cavoli se ne è valsa la pena!
Ecco un breve diario del mitico weekend!

Venerdì mi trovo verso le 19 con Ste ed Andre sotto casa mia ed andiamo a prendere Salva...spesa per la sera e la mattina di sabato poi via...nel traffico della tangenziale, alla volta di Modena!

Arrivati al campeggio International a Modena Nord parliamo col "simpaticissimo" padrone chiedendo se c'è ancora posto elui ci risponde di si...però pioviggina...è buio...e quindi optiamo per passare la notte in macchina (tanto siamo in 4 con 2 macchine...)


Andiamo a Modena per mangiare e ci spariamo in piattone di primi misti (ravioloni, tortelloni, penne alla zingara e gramigna al ragù)...il tutto innaffiato da Lambrusco della casa...e per finire una bella panna cotta fatta in casa...



4 passi per Modena e poi stremati ci dirigiamo al parcheggi del campeggio per dormire.
Io nella C3 con Ste e Andre nella Clio con Salva.

Riusciamo a dormire fino alle 8:30 e poi decidiamo di fare colazione e montar le tende.
Le operazioni di montaggio procedono velocemente e senza grandi intoppi.
Finito, ci docciamo e partiamo alla volta di Reggio per fare la spesa...e per andare al Campovolo!


Ci facciamo fare i panini, beviamo il caffè e lasciamo le macchine a Reggio per evitare poi di rimenere imbottigliati nel traffico vicino al Campovolo! (che furrrrrrrrrrrrrbi!)
Una ventina di minuti a piedi e...CI SIAMO! LO VEDIAMO!!!
Che roba ragazzi...gente da tutte le parti...accampata ovunque!
Compriamo le magliette, io ritiro il premio del concorso del Corriere (CD+Maglietta+borsa) e ci dirigiamo al controllo biglietti!

SIAMO DENTRO!
SIAMO A CAMPOVOLO!


Troviamo subito gli altri e ci accampiamo sull'erba, al sole (per fortuna) e tra tentativi diperati di dormire, gite ai bagni chimici, panini, folla oceanica riusciamo a beccare anche Benny che arriva direttamente da Lampedusa!
Ancora attesa...e l'emozione sale!

Poi decidiamo di spostarci un po' più a lato per vedere meglio e stare più larghi...e lì un po' di sclero perchè elisa era in bagno e non la trovavamo...per fortuna andre "occhi di falco" la vede mentre torna al posto di prima.
Andiamo a fare una visita ai bagni e poi birretta per brindare all'evento...e ancora sbattimento per cercare gli altri...!


Intanto l'ora fatidica si avvicina...movimento sul palco...alle 21...ancora niente...alle 21:15 arriva Maioli sul palco e annuncia che mancano 5 minuti...ed è di parola!

Alle 21:20 sugli schermi inizia la proiezione di un mondo che gira e una freccia che indica "voi siete qui"...intanto si parte lo zoom sul mondo...l'europa, l'italia, l'emilia, reggio, campovolo...ed ecco la silouette di Luciano...e parte con "Il giorno dei giorni" (non poteva essere altrimenti!)
Si sente che il Liga è bello emozionato...e io forse ancora di più!
Mamma mia che sensazioni...4 mesi e 6 giorni che attendevo...e ci siamo!!!



"Allora avevano ragione...ci siete...bhè, ho una comunicazione di servizio, ci siamo anche noi!" ci dice il Liga dopo la prima canzone...e da lì parte una girandola di emozioni ed adrenalina...si salta, si canta a squarciagola, si battono le mani, ci si commuove, ci si abbraccia, si fanno sventolare le magliette...UNA COSA UNICA!

Luciano gira per i palchi ed è bellissimo essere in 4 situazioni acustiche defferenti...nello stesso luogo.


Sul palco solo è bravissimo e la nuova canzone "Sono qui per l'amore" è davvero splendida!
Quando suona con i ClanDestino non si sente benissimo (basta poi leggere in giro per internet i commenti degli spettatori più che scontenti)...ma dalla mia parte non era poi malaccio!
Poi sul palco teatro suona con Pagani (che è davvero un musicista coi fiocchi!) e poi ancora sul palco main...e io continuo ad essere travolto da 1000 emozioni!


Quando chiede al pianista dei ClanDestino di attaccare l'intro di "Urlando contro il Cielo" un boato parte dalla folla...noi 11 ci abbracciamo e quando attacca la chitarra è tutto un ballare come matti...carichi come non mai!

Alla fine "Leggero" conclude quello che è stato il più bel concerto della mia vita...perchè atteso a lungo, perchè unico, perchè vissuto con i miei amici...perchè Luciano alla fine era davvero commosso...


Appena ci siamo ripresi dalle quasi 3 ore di musica ci dirigiamo verso l'uscita, Elisa Cla e Picci con Marcello per recuperare i sacchi a pelo nella sua macchina, e noi aspettiamo alla festa dell'Unita (oh mamma mia) e io non resisto al richiamo di un bombolone "Nutella e crema".
Finalmente ci muoviamo verso le nostre macchine e cerchiamo di capire cosa faranno Fabio e Benny...prendono il treno subito, domani...mhà!


Alla fine decidono di fermarsi con noi in campeggio perchè la stazione è presa d'assalto da una miriade di ragazzi e vorrebbe dire aspettare in piedi per ore...invece per noi ci sono delle belle tende che ci aspettano a Modena...ma...poveri illusi che non siamo altro...i mega geni dell'organizzazione (e il responsabile dell'urbanistica ;-)) hanno deciso di chiudere tutte le vie d'accesso all'autostrada per convogliare tutto il traffico sulla via Emilia...risultato???
20 chilometri di coda + incidente...200 metri in un ora...

Si decide così di passare la notte in macchina in un parcheggio lungo la strada ed attendere la mattina per accompagnare Fabio e Benny in stazione.
4 in una macchina...4 in un'altra...ed io disteso dietro la Clio di Salva, coperto dal poncho...per fortuna pioviggina per solo 5 minuti e così mi faccio un paio d'orette di sonno, prima di essere svegliato dalla luce e dal freddo...

Poco dopo anche gli altri si svegliano e così andiamo in stazione e a cercare un barettino per la colazione...ma son tutti saccheggiati da altri...rimangono solamente delle "chiz" (traduzione emiliana delle "quiches" francesi") o delle trecce salate...che accompagnamo con un cappuccino!
Torniamo a recuperare gli altri al parcheggio e andiamo al campeggio...1 oretta di sonno in tenda e poi smontiamo...doccia e via verso Correggio!

Arriviamo alla trattoria ed è piena di fans in pellegrinaggio (per fortuna che avevamo prenotato!)
Mangiata, bevuta e giretto per i posti dell'infanzia del Liga e del film "Radiofreccia" (Andre ed io ci siamo cimentati nella rievocazione della scena western tra Freccia e Bonanza)...caffè in un bar frequentato da Luciano e ci rimettiamo in macchina per tornare a Milano...

Che dire adesso che siamo tornati...?
E' stato davvero un weekend magico, di quelli che riempiono il cuore, quelli per cui "per una magia così vale la pena vivere"!
Certo, ci siamo sbattuti, abbiam dormito in macchina e per terra, siamo stati per un giorno in un prato con altre 180000 persone...ma cavoli...abbiam fatto la storia (esagero...)
Voglio ringraziare chi è venuto con me e con me ha cantato, ballato, urlato, dormito...gli amici che con me hanno vissuto questo magico weekend...Andrea, Elisa, Salva, Picci, Claudia, Benny, Fabio, Ste, Marcello...grazie raga...e tenete sempre botta!
Sicuramente il ricordo di questi giorni lo porterò sempre con me...
E alla fine grazie al Liga...perchè ci ha regalato "Sogni di rock'n'roll"

Clicca qui per tutta la fotogallery del weekend!



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi.. Siamo diventate matte e abbiamo perso il posto a sedere per trovarvi.. Alla fine tra 200.000 persone abbiamo rinunciato, ma che faticaccia farci largo tra la folla per trovare un nuovo buchino dove sederci.. Alla fine ce l'abbiamo fatta, anche se Valentina ci teneve davvero tanto a trovarvi.. Comunque confermo tutto, il concerto è stato una bomba d'emozioni uniche.. Ciao, Silvia.

Anonimo ha detto...

Prima domanda:
ma chi è sto ligabue???

Prima ed ultima affermazione:
bellissima la foto mentre urlate a mani alzate

Seconda domanda:
ma edicole dove poter mangiare pizza ce n'erano?

Anonimo ha detto...

la foto dove max ste e andre indicano il cartellone del liga è pietosa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...