giovedì 8 maggio 2008

Iron Man

Ecco qui un gran bel film.
Confezionato a dovere, con tutto quello che serve per renderlo ben più che gradevole.
Un (super)eroe molto umano, capace di racchiudere in se coraggio, spacconeria, vizi e virtù.
Una storia che scorre veloce, assoluta mancanza di intoppi narrativi, tutto concorre allo stesso fine: stupire, divertire ed intrattenere lo spettatore.
Si, perchè gli effetti speciali sono davvero ottimi: la tuta è spettacolare e le scene d'azione mozzafiato.
Ci si diverte con l'ironia di un Downey Jr. davvero in forma e tutto un contorno di co-protagonisti e comparse all'altezza (non sentivo degli applausi al cinema da non so quanto tempo).
La storia riesce ad essere abbastanza fedele al fumetto, trasportando ai tempi nostri lo scenario (Afghanistan invece che Vietnam) che dà il via a tutto: Stark "perde" il cuore di carne e questo fatto fa si che possa ritrovare se stesso, la sua umanità.
Si rende conto di cosa producono le armi che lui vende e di come il mondo sia ben più complicato di quanto si possa pensare.
La sua umanità ritrovata lo rende cosciente del fatto che l'essere un "semplice" umano non gli può bastare per riparare ai danni portati dalle sue armi, ecco che allora trova la soluzione per rendersi sovraumano: un'armatura che trae energia dal suo cuore nuovo e che è un tutt'uno con lui.
Insomma, un film che ha preso il meglio delle altre produzioni tratte da fumetti (Batman e Spiderman su tutti) e l'ha portato magnificamente su pellicola.
Non ci resta che aspettare il sequel!


----------------
Mentre scrivevo stavo ascoltando: Ligabue - Almeno credo
via FoxyTunes .

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...